SERVIZI

Le Onoranze Funebri Bortolami, grazie all’esperienza e alla professionalità di tutto lo staff, dedicano tutta l’attenzione al servizio al cliente.

La cura del servizio deve essere inteso come il cuore della nostra professione.

Quando ci si affida alla nostra competenza non ci saranno mai sorprese, incomprensioni e mancanze, in quanto fondiamo tutta la nostra attività e professionalità sempre e solo alla cura del servizio che riserviamo al cliente.

I servizi che la nostra Agenzia Funebre può offrirvi sono molteplici:

Disbrigo pratiche amministrative e assistenza funebre

Quando accade un lutto è fondamentale sgravare il più possibile i parenti del caro defunto da ogni adempimento e forma di burocrazia e grazie alla nostra competenza ed esperienza nel settore ci occupiamo di ogni aspetto: dalle certificazioni alle pratiche cimiteriali, dalla documentazione per la denuncia di morte e le carte inerenti al trasporto, fino al coordinamento con le strutture comunali e parrocchiali.

E’ infatti necessario essere pronti e preparati per tutta la fase di organizzazione ed in particolare modo per:

  • denunce di morte;
  • autorizzazioni per seppellimento e cremazione;
  • autorizzazioni per lo spostamento di salme alla cappella mortuaria;
  • autorizzazioni per il trasporto di salme da e per l’estero;
  • prenotazione e organizzazione della cerimonia e degli addobbi floreali.

Comunicazione di avvenuto decesso:

La denuncia di morte deve essere effettuata entro 24 ore dall’evento utilizzando l’apposito certificato di constatazione di morte.

Per tutti i decessi avvenuti in casa per sospetta morte violenta è obbligatorio informare il 112 o il 113 ed anche in questa situazione i familiari dovranno incaricare l’impresa funebre per la vestizione della salma, la cosmesi della salma e per tutte le pratiche amministrative.

Se il decesso avviene in una struttura sanitaria l’onere di comunicare l’avvenuta morte è a carico del direttore sanitario, una volta che la salma viene portata nella camera mortuaria della struttura dovrà rimanere per un tempo prestabilito, non meno di 24 ore e solo dopo che la famiglia ed il direttore sanitario hanno dato il consenso/ assenso il defunto potrà essere affidato all’impresa funebre per la preparazione del rito funebre.

In caso di una morte improvvisa o violenta in luogo pubblico, o nel caso di morte di persone sole e non assistite è sempre fatto obbligo avvertire l’autorità giudiziaria competente.

Una volta espletati gli obblighi di legge è possibile dare mandato all’agenzia funebre per la preparazione della cerimonia funebre.

Cremazioni

Sempre più diffusa è la pratica della cremazione che riduce i costi del funerale, è considerata più igienica rispetto all’inumazione ed è approvata dalle norme vigenti e dalla Chiesa Cattolica.

La cremazione può essere decisa dall’interessato e segnalata nel testamento oppure può essere scelta dalla famiglia del defunto.

Potete contattarci per maggiori dettagli inerenti a questa pratica senza alcun impegno, saremo lieti di fornirvi le opportune indicazioni di carattere normativo ed operativo.

Addobbi Floreali

“In che modo riconosci la bellezza?
Ascolto i fiori quando parlano al cielo.”

Gli addobbi floreali hanno la capacità di rendere omaggio nel miglior modo verso il caro defunto.

Essi infatti vengono largamente utilizzati in gran parte delle cerimonie funebri.

Noi di Onoranze Funebri Bortolami siamo specializzati nella fornitura di ceste, corone e mazzi dedicati all’evento utilizzando prodotti freschi e di assoluta qualità ed impegnandoci sempre nel creare composizioni seguendo i gusti personali del cliente con sobrietà e rispetto per il difficile momento che si attraversa.

Le nostre creazioni vengono studiate per la decorazione dell’abitazione, della camera ardente e del luogo in cui avverrà il rito funebre.
Tra le diverse opzioni, è possibile scegliere corone di fiori, cuscini floreali, copribara, mazzi di fiori recisi e ghirlande, creazioni personalizzate secondo preferenze di profumi e colori, in ogni stagione.

Necrologi

E’ importante comunicare a tutte le persone vicine e a tutta la comunità locale il triste evento.

E’ quindi nostro compito quello di redigere il necrologio funebre, approvato dal nostro cliente, e distribuirlo in tutte le bacheche dedicate nel territorio circostante.

Con l’avvento del web è altrettanto importante creare un necrologio online dedicato che sia dunque sempre consultabile da chiunque tramite desktop e smartphone con la possibilità di lasciare un messaggio di cordoglio alla famiglia del defunto.

Successivamente alla cerimonia , noi di Onoranze Funebri Bortolami stamperemo e consegneremo tutti i messaggi di cordoglio pervenuti al sito web per dare modo alla famiglia di ringraziare nel modo ritenuto opportuno tutte le persone per la vicinanza dimostrata.

Lavori Cimiteriali

Il decoro della tomba di famiglia passa attraverso un costante e continuo lavoro di mantenimento dei loculi in perfetta condizione.

Il tempo in questo senso è il peggior nemico e le condizioni atmosferiche dettate dalle stagioni non risparmiano neanche i più prestigiosi materiali.

Siamo quindi specializzati nel mantenimento e nella sistemazione delle strutture intervenendo sia per la manutenzione ordinaria che per la manutenzione straordinaria, sostituendo componenti danneggiati, ricostruendo in modo personalizzato tutto il necessario.

Tutto questo viene naturalmente fatto seguendo le normative vigenti e richiedendo tutti i permessi necessari agli organi competenti.

Con noi non rimarrete mai soli e non avrete mai sorprese spiacevoli, garantiamo professionalità e competenza in tutti i nostri interventi.